Vai al contenuto principale

Immagina di avere come socio e partner di affari un compiacente signore: Mr Market.

É un tipo insistente e tutti i giorni si fa vivo per proporti di acquistare o vendere le tue azioni. Ed i prezzi che ti offre sono costantemente diversi, anche se le aziende sono sempre le stesse.

D'altronde il povero Mr. Market soffre di un disturbo psichiatrico. É un maniaco depressivo. Un bipolare.

Quando sta bene il valore che offre è ragionevole e giustificato dalle prospettive.

Ci sono però periodi in cui è in preda all' euforia. Quando si trova in questo stato d’animo, propone solo prezzi altissimi, sia per comprare da te che per venderti le sue azioni. Ha paura che tu possa guadagnare e di perdersi l'occasione e paga qualsiasi prezzo. Ti cede a fatica le sue azioni per il timore che tu possa guadagnare e lui no.

In altri momenti è completamente depresso e non riesce a vedere altro che guai per i suoi affari e per il mondo intero. Quando è di questo umore vende e compra a prezzi bassi. Prova a scaricarti le sue azioni a prezzo di saldo. E ha il terrore che tu decida di vendergli le tue, quindi propone offerte bassissime.

Nonostante la sua telefonata giornaliera però Mr. Market ha un’altra accondiscendente caratteristica: non gli importa di essere ignorato. Se le quotazioni che propone non sono di tuo interesse, egli tornerà domani con altre proposte. Comprare o vendere è sempre e solo una opzione in mano tua.

La sua instabilità emotiva è per te un grosso vantaggio. Ma deve esserti chiaro che devi servirti delle sue offerte. Ma non puoi permetterti di farti guidare da una personalità tanto instabile.

Se finissi per farti guidare da Mr. Market per te saranno guai. Se in alcuni giorni si presenta in stati d’animo particolarmente scriteriati, tu sei libero di ignorarlo oppure di trarre vantaggio da lui.

Ma sarebbe disastroso se finissi sotto la sua influenza. Devi pertanto essere sicuro di poter valutare i tuoi interessi molto meglio di quanto sappia fare Mr. Market. Perché se non hai questa sicurezza, prima o poi ti travolgerà con i suoi problemi emotivi. Se invece hai la ragionevole certezza del valore dei tuoi affari e sai di saperli valutare meglio di lui, il successo è assicurato.


(Liberamente tratto dalla lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway del 1994 - Warren Buffet ).


Ufficio

Via Dante 4

20121, Milano

Email

Mostra indirizzo email

Telefono

Mostra numero di telefono

Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Adelina Raffaella Porretti e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni.

Partita Iva: 09629280968


Powered by

Logo Promobulls
Area riservata