Educazione Finanziaria
Educazione Finanziaria
Credo fermamente nell'importanza della conoscenza, delle competenze e della consapevolezza finanziaria.
È come avere una chiave magica per aprire le porte del successo finanziario e del benessere personale.
La conoscenza è potere.
La conoscenza è potere.
Tutti dovrebbero avere almeno una base di conoscenza su concetti finanziari fondamentali come l'inflazione, i tassi di interesse, i rischi e la diversificazione. Questi non sono solo termini astratti, ma strumenti che influenzano direttamente le nostre vite quotidiane. La conoscenza è la chiave per prendere decisioni finanziarie informate e sagge.
Il collegamento tra conoscenza e benessere.
Il collegamento tra conoscenza e benessere.
È stato dimostrato in modo inequivocabile che la conoscenza finanziaria è correlata al benessere delle famiglie e degli individui. La consapevolezza finanziaria ci aiuta a comprendere che il mondo cambia, che il nostro futuro finanziario è in continua evoluzione e che le risorse potrebbero non essere così abbondanti come un tempo.
Prepararsi per il futuro
Prepararsi per il futuro
Non possiamo più permetterci di improvvisare quando si tratta di finanze. L'errore potrebbe costarci molto caro, portando persino all'estrema povertà, specialmente tra le generazioni più giovani e le fasce svantaggiate, tra cui le donne. È nostro dovere prendere sul serio la preparazione finanziaria per garantire un futuro migliore per tutti.
Un impegno per la comunità
Un impegno per la comunità
Come consulente ed educatrice finanziaria, vedo come mio preciso dovere diffondere l'alfabetizzazione finanziaria. Questo impegno va al di là dei nostri clienti. È un impegno nei confronti delle persone, delle aziende, delle associazioni e delle scuole. E lo faccio con passione, gratuitamente e senza alcun interesse personale.
L'educazione finanziaria non è una risposta alla crisi, ma al mondo che cambia.
L'educazione finanziaria non è una risposta alla crisi, ma al mondo che cambia.
Annamaria Lusardi
Annamaria Lusardi
Progetto D@narosamente.
Progetto D@narosamente.
Unisciti a me in questo viaggio verso una maggiore conoscenza finanziaria, una migliore preparazione per il futuro e un benessere duraturo per tutti. Insieme, possiamo creare un mondo finanziariamente più saggio e prospero per tutti.

L’anno dei paradossi: cosa ci ha davvero insegnato il 2025
Il 2025 sta per chiudersi e, se guardo indietro, non posso che definirlo uno degli anni più sorprendenti che ricordi. Ancora una volta, le previsioni sui m

Come si costruisce un portafoglio solido
Investire con un obiettivo (non con l’umore del mercato) C’è un momento, per chi investe, in cui arriva sempre la stessa domanda: “Devo cambiare tutto?” Di

Il futuro non si gioca sui titoli di giornale
Dopo un primo semestre complesso i mercati azionari, ignorando il difficile contesto economico e geopolitico, continuano a registrare aumenti importanti. P